ANCE-Biondi, incontro utile


L’Aquila – Riceviamo dall’associazione costruttori ANCE; “Una buona notizia per i cittadini e le imprese arriva dal Sindaco Pierluigi Biondi nel corso dell’incontro avuto tra il nuovo esecutivo ed i costruttori . è in arrivo il Decreto USRA che riconosce un contributo aggiuntivo a copertura dei costi delle opere di rimozione dei puntelli negli edifici del centro storico. Una battaglia vinta da ANCE L’Aquila dopo numerose trattative e solleciti. Il contributo, infatti, fino ad oggi non copriva i costi di queste operazioni, sottraendole alla ricostruzione degli immobili.
Nel corso dell’incontro di ieri, il Presidente di ANCE L’Aquila Ettore Barattelli ha consegnato al Sindaco ed alla Giunta un ricco promemoria delle problematiche aperte, su ricostruzione ed altri temi legati alle politiche dell’edilizia. Due ore dense per una disamina puntuale su temi caldissimi per la categoria: la ricostruzione pubblica al palo, su cui è stata proposta l’istituzione di una task force per il potenziamento del personale; la possibilità di ricorrere a procedura negoziata per gli appalti delle sedi delle scuole e dell’Università, per superare speditamente il problema della sicurezza antisismica degli edifici; i problemi del Genio Civile che stanno rallentando i cantieri e l’occupazione; l’adeguamento dei costi della ricostruzione agli indici ISTAT; la tassa di occupazione del suolo pubblico (COSAP) dei ponteggi dei cantieri; il Piano Regolatore da rivedere; i ritardi sui SAL e sulle pratiche della vecchia filiera ed altro ancora, al centro di un confronto che si è svolto in un clima di serenità e collaborazione reciproca.
La necessità di istituire un tavolo tecnico-politico di confronto rapido tra categorie e istituzioni sui temi della ricostruzione è stata riconosciuta da entrambe le parti con l’obiettivo di accorciare i tempi delle soluzioni.
“Non possiamo permetterci che la ricostruzione duri altri dieci anni” – ha commentato il Presidente di ANCE L’Aquila Ettore Barattelli dopo aver esposto le criticità dei vari livelli della governance, lanciando l’allarme su mille presenze di operai in meno nei cantieri per il 2016. Un dato destinato ad aggravarsi per l’anno in corso a causa delle continue difficoltà che si registrano nei processi.
“La governance della ricostruzione è stata istituita per assumersi delle responsabilità – è stata la risposta del Sindaco Biondi – Non si può risolvere ogni cavillo facendosi fare una apposita norma da Roma. Esiste un impianto di norme da cui possiamo far derivare le varie casistiche, confrontandoci con buon senso. Il segnale da dare oggi è che siamo capaci di assumerci le responsabilità di cui ci hanno investito le norme ed i cittadini”.
Il Sindaco, in risposta alle sollecitazioni dei costruttori, ha evidenziato la necessità, per la rivitalizzazione del centro storico, di riportare in centro gli uffici pubblici con una rinnovata e attenta pianificazione delle sedi e dei parcheggi che rispecchi le nuove esigenze e le effettive necessità, come per le scuole. Temi su cui il nuovo esecutivo ha intenzione di confrontarsi con esperti e studi di settore basati anche sulla residenzialità e l’anagrafica.
Riguardo ai problemi burocratici degli uffici della ricostruzione il Sindaco ha in programma nei prossimi giorni un confronto serrato con i responsabili per individuare dei correttivi metodologici.


28 Luglio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.