Patrono, concerto di Bennato


Roccamorice – (com) – Grande attesa per il concerto di Eugenio Bennato in programma domani sera a Roccamorice, all’interno della Festa del Ritorno dedicata agli emigranti, organizzata dal Cram Abruzzo, dal Comune di Roccamorice e dal Club Roccolani di Toronto, presieduto da Ada D’Angelo. In uno dei paesi piu’ suggestivi del Parco Majella, l’artista partenopeo, stregherà il pubblico con le sue cantate e ballate popolari, con un concerto in Piazza Belvedere. Un evento da non perdere per sound, ritmi e tanti musicisti e ballerini sul palco.
Un appuntamento, con l’artista di fama internazionale, che ha portato alla ribalta tutta la musica del Sud: con i Taranta Power, gruppo fondato nel 1998, Eugenio Bennato ha calcato la scena, recuperando il senso e lo spirito vitale, ancestrale della taranta e della musica etnografica, in genere. Un cultore della musica, del teatro e di altre forme artistiche, legate alla riscoperta e rivisitazione della musica del Sud: uno dei fondatori della “Nuova compagnia di canto popolare” e dei “Musicanova”, nel 1999, ha fondato la “ Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo” prima scuola in Italia, creata proprio con l’ intento di divulgare, promuovere, far conoscere le tradizioni musicali del sud Italia.
La musica di Eugenio Bennato è passione, memoria, cultura popolare, radicamento, attaccamento alla propria Terra. Suoni magici, evocativi. Tammore, chitarre, mandolini, tamburi. Suoni che si traducono in una gestualità espressiva, in ballate che esprimono le tradizioni musicali del Sud.
“Una iniziativa per rendere omaggio ai numerosissimi abruzzesi – spiega il presidente del Cram Abruzzo Donato Di Matteo – , che alla fine dell’Ottocento, nei primi del Novecento e subito dopo la seconda guerra mondiale hanno lasciato la propria amata terra per cercare fortuna all’estero. Un legame che si consolida ogni anno con iniziative del genere, importante soprattutto per non spegnere le nostre tradizioni e per ricordare sempre la nostra storia”.
Oggi è in programma il convegno “Emigrazione: Memoria e Opportunità presso il Comune con esperti di emigrazione tra cui la docente dell’Università d’Annunzio Eide Spedicato, i saluti del Sindaco Alessandro D’Ascanio, storico ed esperto di tradizioni locali, le conclusioni sono affdate all’assessore regionale e presidente del Cram Abruzzo Donato Di Matteo. Finale con il concerto in piazza dell’Orchestra Popolare del Saltarello Abruzzese.


20 Agosto 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.