IL DISASTRO CLIMATICO E’ COMINCIATO?


CIO’ CHE STA ACCADENDO CI DEVE ALLARMARE – GIOVEDI’ SERA TUTTI DAVANTI ALLA TV PER “L’ALBA DEL GIORNO DOPO! – LO VEDANO SOPRATTUTTO I GIOVANI -

L’Aquila – Il film è del 2004, adesso le cose stanno molto peggio e l’estate appena finita lo conferma. Giovedì sera Italia Uno ci fa un g gran regalo: alle 21,15 manda in onda un film-lezione che tutti dovrebbero vedere e anche rivedere. E il celebre “Thew day after Tomorrow”, mal tradotto in italiano “L’alba del giorno dopo”, produzione Century Fox, sceneggiatura, soggetto e regia del maestro tedesco Ronald Emmerich.
La sintesi. Il riscaldamento climatico fa sciogliere i ghiacci polari, la salinità dei mari si altera, la corrente del Golfo impazzisce, il clima finisce in pezzi, mezza Europa e mezza America si coprono di ghiaccio e le temperature precipitano in pochi minuti dopo un inferno di tempeste, alluvioni, uragani, mari che salgono di decine di metri.

il giorno dopo domani, appunto. e così via. La fine della civiltà o occidentale:
Vi dice niente? Abbiamo avuto un’estate torrida e lunga, e impressionante siccità. Uragani spaventosi. Alluvioni persino nel cuore dell’Europa, in Romania. Fenomeni estremi a ripetizione. Mari caldi con decine di specie ittiche aliene. Il ghiacciaio del Calderone è sparito in superficie. I ghiacci polari si sciolgono velocemente, quelli europei si estinguono uno dopo l’altro. La temperatura globale sta salendo, + un dato acclarato. Miami in Florisa sta finendo sott’acqua, per ora tentano di rimediare spendendo 400 milioni di dollari, ma sanno che il rimedio durerà al massimo vent’anni. In Italia, l’Adriatico sale incontenibile da Rimini in su fino a Trieste.
Il quadro è sintetico, ma non esagerato. Forse vedendo il film qualcuno acquisirà consapevolezza. Non siamo al day after, ma camminiamo veloci. Vogliamo almeno prenderne atto? Un film rimane un film, ma qualche volta diventa una lezione.


20 Settembre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.