Del Corvo assicura: “Zona franca ok” – Una conferma anche da De Matteis


L’Aquila – Confermando quanto aveva detto tre giorni fa il presidente Chiodi nella sua conferenza stampa sulla ricostruzione, il consigliere Antonio Del Corvo e Giorgio De Matteis hanno fatto sapere oggi che la zona franca si fa. Per Del Corvo “il lavoro di squadra del PDL ha dato i suoi frutti e la zona franca dell’Aquila è una positiva realtà. Anche su questo argomento c’è chi ha tentato la via della strumentalizzazione a fini elettorali, ma alla fine ha prevalso la politica della verità e della concretezza”. “L’istruttoria sulla zona franca si è positivamente conclusa – dichiara Antonio Del Corvo, candidato del PDL alla presidenza della Provincia dell’Aquila – e questo grazie al gioco di squadra condotto dal Presidente Chiodi e da tutto il PDL. Avevo assunto l’avvio della zona franca come mio primo impegno, e grazie al pressing sul Governo l’iter procedurale, peraltro molto complesso, si è quasi concluso”.
“Il Ministro Scajola mi ha confermato che la proposta di zona franca, valutata positivamente dai tecnici del’Economia, è ora all’attenzione del CIPE che varerà il relativo decreto al più presto. La zona franca è delimitata all’ambito territoriale del Comune dell’Aquila, è finanziariamente ben dotata (45mln di euro da parte dello Stato integrabili con risorse proprie della Regione) e prevede importanti benefici fiscali che si estendono sul periodo minimo di 5 anni”. “La zona franca è una delle pietre miliari della ripartenza economica e sociale dell’aquilano. Si farà, si farà bene e si farà presto. La zona franca è risorsa vitale per l’imprenditoria, e quindi per la rinascita di tutta l’economia locale. Le grandi imprese non si insediano in un’area povera di infrastrutture e terremotata, mentre le piccole, sopratutto nel commercio e nell’artigianato, non hanno liquidità per far fronte alla necessaria ripartenza. L’economia dell’intera provincia trarrà un forte impulso dalle agevolazioni previste e potrà rinascere compiutamente grazie a questo aiuto consistente, straordinario e non temporaneo”.
“Di concerto con il Presidente Chiodi procederemo velocemente sulla questione, stimolando ogni passaggio dell’iter burocratico residuo. L’impegno mio e del Presidente Chiodi su questo argomento prioritario continuerà nelle prossime settimane, ed i risultati si vedono.” – ha concluso Del Corvo.
Notizie coincidenti da Giorgio Del Matteis (MPA) che parla anche di cifre, parecchie centinaia di milioni al ritmo di 45 l’anno per cinque anni, per l’intero territorio aquilano. Per De Matteis, la giornata decisiva è stata quella di ieri, quando sono state completate le procedure che erano in atto. Il vice presidente del consiglio regionale ha riservato attenzione anche al problema delle macerie, ribadendo che a dare un contributo essenziale deve essere il governo. Per De Matteis, il problema è stato a lungo sosttovalutato con gravissima inadeguatezza da parte delle autorità locali. Oggi, è quello che maggiormente ostacola ogni tipo di avvio di una reale ricostruzione.


24 Febbraio 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati