TANTO RUMORE PER IL CERIO, MA SUL RADON SANITA’ E AMBIENTALISTI TACCIONO


PROBLEMA TACIUTO ANCHE NELLA RICOSTRUZIONE AQUILANA – (Foto: la mappa del Radon in Centro Italia, un semplice rivelatore e un cartello ammonitore) -

L’Aquila – Il paese dei commedianti, degli strepiti e delle pantomime ha scoperto il Cerio 144 e appurato che sarà usato come sorgente radioattiva nel laboratorio del Gran Sasso. Scoperta dell’acqua calda, visto che la notizia risale allo scorso giugno, diffusa durante un convegno fisico a Milano.
Allora nessuno la lesse e quindi nessuno la fece rimbombare in Abruzzo, mentre il laboratorio sceglieva Рche marchiano errore Рdi non comunicare e spiegare nulla. Spesso il mondo della scienza ha la bocca cucita, ̬ ritroso e incline solo a elogiarsi divulgando notizie apologetiche.
Ora il caso Cerio è riesploso, per poi implodere quando il Ministero dell’ambiente ha detto che non c’è alcun rischio. I rischi ci sono sempre, ovviamente, specie quando un paese come l’Italia è letteralmente assediato da centrali nucleari. Ma non esiste al mondo alcuna situazione a rischio zero: neppure la vita dei Moromini fermi nell’800 lo è davvero. Il discorso è ben altro
Esiste un killer insidioso e onnipresente, che si chiama Radon. Gas nobile pesante naturalmente radioattivo, che ha origine nell’Uranio e finisce con il diventare Polonio. Con il tempo, molto tempo. Nel frattempo uccide migliaia di persone ogni anno. L’Abruzzo, nella mappa che pubblichiamo, è indicato come territorio ad alto rischio Radon. Peggio sta il vicino Lazio.
Il Radon può trovarsi ovunque, sotto i nostri piedi, nel nostro prato, negli scantinati di ogni casa. Nessuno esegue controlli Radon prima di costruire, nessuno pensa a controllare la casa in cui vive. Nessuna autorità o ambientalista si pone il problema. Non esiste una legge in materia. Solo normativa europea generica. In Abruzzo mancano dati, iniziative nessuna – che si sappia – informazione nulla. Anzi, si fa a gara a girare la testa dall’altra parte.
Nella mastodontica ricostruzione aquilana l’argomento Radon è stato agevolmente ignorato. Chi ha avuto ricostruzione o ristrutturazione del proprio edificio sa benissimo che nessuno ha parlato di Radon. Stessa cosa per tecnici, costruttori, progettisti, imprese.
Se vi fosse Radon il contraccolpo economico sul valore di terreni e immobili sarebbe peggiore del terremoto.
Gli studi di Giampaolo Giuliani sui sismi riguardavano le emissioni Radon dal sottosuolo, ma come precursore sismico, Confermarono, comunque, che le emissioni ci furono e ci sono, ovunque.
C’è un’area presso Tornimparte – grotta di Vaccamorta – in cui il Radon è molto abbondante. Quanto basta per seppellire l’argomento e non parlarne più da anni.
Conclusione? Semplice: tanto rumore il Cerio al Gran Sasso (comunque blindato in contenitori speciali), bocche sigillate, occhi chiusi, politici, istituzioni e ambientalisti silenti su gravissimo problema del Radon. Dicevamo del paese dei commedianti e delle pantomime: esagerato?


19 Ottobre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.