Spazio scuola – Istituto “A. D’Aosta” hi-tec: progettata app gratuita


L’Aquila – (a cura di Flavio Colacito). L’Istituto d’istruzione superiore “Amedeo D’Aosta” dell’Aquila in linea con un modello di scuola “smart”, in grado di semplificare l’informazione in tempo reale: questo il proposito alla base di una nuova app gratuita, scaricabile da Google Play, sviluppata per la piattaforma Android, utilizzabile sugli smartphone.
Complessivamente la finalità consiste nell’implementare il servizio già offerto online tramite il sito istituzionale della scuola in mobilità, utile per reperire tutte le notizie riguardanti i vari indirizzi di studio ( Teconologico, Economico, Liceale ), grazie al prezioso contributo del prof. Massimo Badia, docente d’informatica.
Al momento l’app è in fase sperimentale, ma ha già conquistato l’attenzione di numerosi insegnanti e studenti che l’hanno voluta provare fin dalla sua comparsa sul famoso store.
A disposizione degli utenti, uno strumento per approfondire l’offerta formativa proposta dall’istituto, diviso tra l’idirizzo Tecnologico, quello Economico e il Liceale ( Liceo scientifico sperimentale per le scienze applicate).
Nelle intenzioni questo strumento vuole andare oltre la semplice informazione e consultazione dei vari documenti all’ordine del giorno, puntando a diventare uno strumento per far conoscere le potenzialità della scuola e l’offerta formativa anche a semplici curiosi o genitori alla ricerca di notizie in tempo reale e in tutta comodità, secondo le esigenze odierne della moderna mobilità.
Con poco più di 200 download, al momento l’iniziativa è confortante circa il gradimento e la reale utilità, oltre a risultare anche originale come scelta, risultando un progetto fortemente voluto da un gruppo di professori innovatori spinti da motivazione e sperimentazione.
In futuro le funzioni dell’applicazione potrebbero diventare interattive, permettendo all’utente di svolgere operazioni, visto che attualmente si tratta di una versione beta, cioè a livello di test, così da migliorarla nel corso dell’utilizzo implementandone le capacità e la versatilità, eliminando falle o errori di sistema.
Lo scopo pedagogico è naturalmente rivolto agli studenti del corso di informatica, i quali potranno cimentarsi su tutti i progetti di sviluppo, in modo da prospettare fattivamente un percorso studio-lavoro che li riguardi da vicino.


23 Ottobre 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.