VETERINARIA- DOG OLFACTORY & COGNITION LABORATORY


SECONDO AL MONDO DOPO QUELLO DELLA COLUMBIA UNIVERSITY -

Teramo ‒ Il Dog Olfactory & Cognition Laboratory (D.O.C. Lab.) della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, secondo al mondo dopo quello della Columbia University, sarà presentato venerdì 3 novembre 2017, alle ore 9.30, nella sede di Piano d’Accio, nel corso della giornata di studio L’impiego del cane nelle discipline forensi.
Il nuovo laboratorio è finalizzato allo studio delle capacità olfattive, feromonali e chemiocettive del cane e delle patologie correlate, incluse quelle psicologiche e psichiatriche. Oltre a supportare la formazione degli studenti della Facoltà e di altre Università, ha l’obiettivo di collaborare alla formazione di figure professionali che utilizzano il cane e il suo fiuto per attività di polizia, militari e di soccorso. Lo scopo è quello di formare e certificare cani e operatori per le specialità basate sulle capacità olfattive del cane: cane anti tumore, cane anti diabete, cane per la ricerca cadaveri, cane da ricerca in superficie e in maceria, cani per attività forensi e altri cani da servizio olfattivo.
La giornata di studio è stata organizzata in collaborazione con numerosi enti e istituzioni, fra i quali i nuclei Cinofili dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, il Rea International Institute of Criminology, Security and Forensic Sciences, la Società Italiana Scienze Cinofile Forensi, e altri istituti e associazioni di settore.
Dopo i saluti del preside della Facoltà Augusto Carluccio, si parlerà di odorologia forense, pista biologica e pista criminale, cani molecolari, rilevatori di sostanze e acceleranti d’incendio. Interverranno Mario Rolando Rosillo, dell’Universidad Nacional del Nordeste (Argentina), perito di Odorologia forense e neurofisiologia olfattiva del cane; Aldo Violet, responsabile per la Regione Marche dell’Accademia Italiana Scienze Forensi e presidente della Società Italiana Scienze Cinofile Forensi; Andrea Mazzatenta, docente di Psicobiologia e psicologia animale all’Università di Teramo.
I lavori della mattinata si concluderanno alle ore 12.30 con una sfilata non competitiva delle razze canine italiane, mentre a partire dalle ore 14.30 si svolgeranno alcune prove pratiche delle capacità olfattive del cane e del loro impiego nella ricerca di sostanze stupefacenti, velenigene, esplodenti, acceleranti d’incendio e microspie; nell’individuazione di dispersi con il metodo della ricerca in superficie a testimone d’odore, a scovo, mantrailing; nella ricerca di tumori e diabete con i medical alert dog (cancer e diabete); nella ricerca del tartufo.


31 Ottobre 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.