Demanio militare: intesa su valorizzazione e dismissione


L’Aquila – Ministero della Difesa, Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e Agenzia del demanio hanno sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa per l’avvio di iniziative di razionalizzazione, valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico nell’ambito del quadro strategico di ricostruzione e riassetto del capoluogo abruzzese.
L’importante documento e’ stato siglato dal Sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, dal vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi.
L’intesa prevede un piano di riordino, accorpamento e delocalizzazione delle funzioni militari presenti in citta’ anche attraverso il rilascio di alcune infrastrutture ad oggi in uso e contribuira’ a ridisegnare alcune funzioni strategiche del tessuto urbano cittadino. Tale operazioni determineranno, contestualmente, una razionalizzazione degli spazi oggi in uso alle Amministrazioni dello Stato e la conseguente riduzione della spesa pubblica. L’intesa istituzionale, inoltre, garantira’ la messa a sistema di patrimoni pubblici centrali e locali e le relative eventuali risorse finanziarie per il progressivo reinserimento degli uffici in centro storico, nonche’ per la nascita di nuove infrastrutture a servizio della popolazione. Dopo questa firma saranno sottoscritti successivamente degli accordi operativi che consentiranno la dismissione di beni immobili da parte delle Amministrazioni e la valorizzazione degli stessi che, nell’ambito di un piu’ ampio disegno di rigenerazione urbana, saranno determinanti per il funzionamento di una citta’ smart e accogliente.


06 Dicembre 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.