Clinica Canistro, ok qualità cure


Canistro – Riceviamo: ” La casa di Cura Ini, divisione di Canistro (L’Aquila) è la seconda tra le strutture pubbliche e private in Abruzzo per la qualità delle cure e il comfort assicurato, prima assoluta per quel che riguarda i ricoveri in acuzie, tutto questo secondo valutazioni espresse dai pazienti.

Lo rendono noto i vertici della struttura sanitaria gestita dalla famiglia Faroni. Il riconoscimento emerge dai dati del dipartimento Salute e Welfare della Regione Abruzzo, raccolti, elaborati e inseriti nell’ambito dell’indagine “La valutazione della qualità delle strutture ospedaliere secondo la prospettiva del cittadino”.

Il lavoro è condotto ogni anno dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), coinvolgendo centinaia di strutture in tutta Italia.

Per quanto riguarda l’Abruzzo, l’indagine ha riguardato 26 strutture pubbliche e private, e la clinica Ini di Canistro si è piazzata seconda in classifica generale, dopo la clinica San Raffaele di Sulmona, con un punteggio complessivo di 8,4 rispetto a una media regionale di 7,2 punti.

Il progetto Agenas è finalizzato alla rilevazione, valutazione e miglioramento della qualità dei servizi sanitari all’interno delle strutture ospedaliere, e prende in considerazione, come aree di indagine, “i processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona”, “l’accessibilità fisica, la vivibilità e comfort dei luoghi di cura”, “l’accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza” e la “cura della relazione con il paziente-cittadino”.

“Ci riteniamo molto soddisfatti di questo risultato – commenta il direttore amministrativo, Daniela Stati – A partire dal 2010 ha nostra clinica ha aderito al progetto dell’Agenas, e durante gli anni, su precise indicazioni della famiglia Faroni, la struttura si è adeguata con programmi di miglioramento, e oggi siamo stati premiati per la nostra tenacia e il nostro impegno”.

“L’Ini di Canistro – ha spiegato il direttore sanitario, Antonella Tiberi, che ha seguito il progetto con la Regione – ha sempre curato il rispetto e la specificità della persona, e si sono messi in piedi e attuati piani di miglioramento sull’umanizzazione che con grande soddisfazione ci hanno fatto raggiungere ottimi risultati. Stiamo continuando a lavorare su questo aspetto, apportando altre modifiche strutturali ed organizzative che mirano a garantire il massimo comfort per gli utenti”.

La Casa di Cura Ini di Canistro è nata nel 1988 nel cuore di una delle zone più suggestive dell’Appennino centrale, la Valle Roveto, su iniziativa del professor Delfo Galileo Faroni, ed è stata la prima struttura a eseguire interventi in laparoscopia.

Dispone oggi di 110 posti letto, di cui 41 accreditati, con prestazioni in regime di ricovero ordinario o diurno e in forma ambulatoriale nelle aree specialistiche di Medicina, Chirurgia e Riabilitazione, avvalendosi di tecnologie all’avanguardia.

Tra i fiori all’occhiello polo di Chirurgia Endoscopica (laparoscopia), di chirurgia vascolare, e l’unità funzionale di Urologia. Dal 1° gennaio 2018 la casa di cura Ini si trasformerà in monospecialistica in Ortopedia e riabilitazione.


07 Dicembre 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.