I sindaci passano, le bufale ingrassano


L’Aquila – I costruttori ANCE sfogano la loro delusione sui giornali, scoprendo l’acqua calda, cioè che la ricostruzione aquilana rallenta, stagna, perde vigore e mordente (se mai lo ha avuto…) snocciolando somme di centinaia di milioni che sarebbero ferme nei cassetti. In attesa di cosa non lo sa nessuno. Ma dimenticano le bufale che con la ricostruzione non c’entrano nulla. E ingrassano rischiando di diventare mammouth, dinosauri.
I sindaci, infatti, per fortuna passano, il nuovo prende la poltrona del vecchio. Non cambia assolutamente nulla. Anzi, peggiora.
L’elenco delle bufale aquilane i lettori di questo giornale lo conoscono: è nutrito e ridondante. Dalla sistemazione di viale Croce Rossa ai lavori per il parco del Castello, dal piano del quartiere Banca d’Italia alla metropolitana di superficie Scoppito-San Gregorio. Dal ponte sulla Mausonia al viadotto di Belvedere. Chi vuole può ritrovarle tutte ricercando la parola bufala sul nostro sito.
Se vogliono, rinfreschiamo loro la memoria.
Lo facciamo riesumando un cadavere eccellente, non l’unico ma sicuramente il più ingombrante nei poderosi dormitori del Comune e di altri uffici: il masterplan di piazza d’armi attiguo al progetto di recupero e sistemazione di porta Barete. Un insieme di progetti davvero belli, di quelli capaci di cambiare la città e di collocarla in un futuro decoroso, tanto dissimile da un passato vergognoso da cancellare.
Ambedue i progetti dormono ormai da anni, ed è cominciato il 2018 senza il minimo segno di vita. Tace l’amministrazione (ormai non più tanto giovane da frapporre scuse), esattamente come tacque in sempiterno l’amministrazione disarcionata. Uniti e gemellati nel mutismo dell’inerzia, evidentemente insormontabile, coltivata dopo il 2009 tra faraonici annunci, paroloni, grafici, suoni di trombe , ripetuti fino alla noia, sparate rivelatesi poi vergognose pantomime.
Nell’immagine, il masterplan di piazza d’Armi, che tracima su Internet nel mare magnum delle panzane.


26 Gennaio 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.