WWF, date da mangiare ai volatili urbani


Il Wwf Abruzzo, fa sapere una sua nota, raccomanda di “dare una mano agli uccellini di citta’” in occasione delle nevicate. L’associazione ambientalista consiglia di preparare mangiatoie e offerte di cibo per l’avifauna in difficolta’.
“Si puo’ fare molto – rimarca il Wwf – in un giardino, ma anche in balcone o sul davanzale, facendo attenzione alla presenza di gatti. La mortalita’ degli uccelli in inverno e’ piu’ alta che non nel resto dell’anno. E’ questo il momento giusto per dare un aiuto ai nostri amici pennuti che tanto ci donano con la loro presenza e i loro gradevoli gorgheggi, migliorando la qualita’ della nostra vita quotidiana. Sistemare una mangiatoia in giardino, sul balcone o su un davanzale, oltre che rappresentare un valido e concreto aiuto per la fauna in difficolta’, ci permettera’ di rilassarci praticando un comodo birdwatching casalingo, ci consentira’ di saperne di piu’ sugli uccelli che frequentano la nostra zona e ci dara’ l’occasione per scattare qualche bella foto. Le mangiatoie potranno essere acquistate con una modica spesa presso qualsiasi rivendita di cibo per animali e in altri negozi di settore ma si possono anche realizzare facilmente. Tutti i granivori apprezzeranno invece alcune spighe di panico intrecciate adagiate sui rami o una mangiatoia, naturale al 100%, realizzata con la buccia di un arancio tagliata a coppa e appesa o poggiata colmata con una bella miscela di semi, di quelle che si comprano di solito per i canarini. Circa il cibo da offrire, tra le sementi piu’ apprezzate possiamo annoverare i semi di girasole, di cui esiste anche una cultivar nera tipica abruzzese. Come frutti si potranno utilizzare invece quelli che ci offre la stagione come pere, mele e datteri ma anche frutta secca sbriciolata, molto gradita a esempio dai pettirossi. E’ anche possibile fare di piu’ realizzando delle mini tortine impastando strutto o margarina con briciole dolci e semi misti, da mettere poi a disposizione degli uccellini nelle retine delle confezioni dei limoni appese al ramo di un albero”.


26 Febbraio 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.