Odontoiatria, lezione magistrale UnivAq


L’Aquila – Nel Dipartimento di Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA) dell’Università dell’Aquila, oggi 9 marzo si è svolto, nell’ambito della programmazione dei seminari compresi nel ciclo di formazione della parodontologia, un incontro durante il quale sono stati affrontati due argomenti di grande attualità dell’odontoiatria moderna: gli impianti post-estrattivi ed il problema delle peri-implantiti.
Il prof. Giuseppe Marzo, docente del nostro Ateneo, presentando il relatore, ha sottolineato le grandi doti di conferenziere, ricercatore e clinico del Dr. Denis Cecchinato che da molti anni collabora con il prof. Jan Lindhe e che è stato Past-President della società scientifica SIO (oggi IAO).
Questo incontro ha destato un grande interesse tra gli studenti e, con il patrocinio dell’OMCeO, ha visto la presenza anche di molti liberi professionisti con un totale di oltre 150 partecipanti.
Per l’intera mattinata sono stati presentati i dati, derivanti dalla ricerca scientifica, che descrivono la clinica legata alla gestione dell’alveolo estrattivo con il contestuale posizionamento dell’impianto.
Questa metodica prevede il necessario utilizzo di biomateriale certificato che previene il collasso della corticale vestibolare fondamentale per la gestione estetica e per garantire una buona prognosi a lungo termine al paziente. Durante il secondo topic, l’incubo peri-implantiti, il dr. Cecchinato ha fatto chiarezza sulla eziologia del problema prendendo in considerazione il notevole aumento dell’incidenza di questa patologia che richiede protocolli certificati per la risoluzione in maniera corretta.
Al termine della sessione il prof. Marzo ha ringraziato il Dr. Denis Cecchinato per la bellissima presentazione, il prof. Enrico Marchetti, docente a contratto dell’Università dell’Aquila ed ideatore del gruppo PerioAq, per l’organizzazione e l’azienda Geistlich Biomaterials, leader da oltre trent’anni nel campo dei biomateriali e rigenerativa odontoiatrica, che ha permesso lo svolgimento dell’incontro.


09 Marzo 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.