UniTe, convegno su lavoro che cambia


Teramo – Si terrà lunedì 19 marzo alle ore 15.30 nell’Aula Parlamentare della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo il convegno dal titolo Lavoro senza: senza politica, senza coesione. Dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico e del preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Stefano Traini, interverranno gli ideatori del convegno Adolfo Braga e Marcello Pedaci dell’Università di Teramo, Mimmo Carrieri dell’Università “La Sapienza” di Roma, Roberto Rizza dell’Università di Bologna e Agostino Megale segretario generale della Fisac-Cgil.
«La terza indagine su come cambia il lavoro in Italia e su come cambiano gli atteggiamenti e le domande dei lavoratori ‒ si legge nella presentazione ‒ è stata costruita nei mesi scorsi attraverso la collaborazione tra Lavoro & Welfare, ricercatori dell’unità di ricerca LO-Lavoro e organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università “La Sapienza” di Roma ed è stata promossa e sostenuta da Assolavoro».
«Un’indagine ‒ ha spiegato Adolfo Braga ‒ che aiuta a mettere a fuoco le novità positive, le criticità e i problemi che attraversano il mondo del lavoro nel nostro Paese. E ciò appare ancor più importante in un momento di caduta dell’interesse verso il lavoro e i lavoratori nel discorso pubblico. Il dibattito sul futuro del lavoro, con gli interrogativi indotti dalla frammentazione delle filiere e dal salto tecnologico di questi anni, le cui applicazioni e ricadute non riguardano solo il settore manifatturiero, ma investono anche l’insieme dei servizi, richiede analisi approfondite e proposte di policy, che tengano conto dei cambiamenti negli orientamenti, nelle domande e nelle aspettative dei lavoratori».


17 Marzo 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.