Lega Nord su Parco Velino Sirente


Sulmona – Riceviamo: “La Lega Nord Abruzzo, a proposito delle polemiche che in questi giorni stanno riguardando il commissariamento del Parco Sirente Velino, assume a tal riguardo una posizione più radicale. Questo Coordinamento, viste le polemiche e i contrasti di potere che ruotano attorno al problema, sente il dovere di dire basta! E la proposta che intende formulare è quella relativa alla chiusura senza mezzi termini del Parco.
Il Parco Sirente Velino è allo stato attuale un inutile “poltronificio”, un Ente che non ha fatto altro che sovrapporre vincoli superflui, a vincoli già esistenti. Una struttura che le popolazioni stesse non hanno mai sentito come necessaria, dato che non ha mai sortito benefici per alcuno, fornendo come unico risultato quello di produrre uno spopolamento manifesto per i centri abitati del Parco stesso.
È ora di restituire il territorio ai cittadini. È ora di riconsegnare il territorio alle attività antropiche che vi si sono sempre svolte, quelle che sono state alla base del “vivere” di questa regione. Quel complesso di attività naturali e produttive come la pastorizia, la caccia, la raccolta della legna, la raccolta dei funghi etc.
Senza dimenticare le odierne opportunità economiche a fini energetici, come quelle che avrebbero i Comuni attraverso il corretto utilizzo delle bio-masse. Una summa di attività quindi, che non hanno fatto altro che mantenere, nell’interesse comune, un ambiente sano così come è stato trovato al momento della costituzione del Parco. Se quindi esiste un merito da assegnare alla tutela del territorio, andrebbe assegnato ai cittadini, e non certo agli ambientalisti che pensano di essere gli unici depositari della tutela territoriale.
Anche in quest’occasione, è necessario ribadire il concetto che le “beghe politiche”, non sono mai risolutive. Con la costituzione del Parco non è stato prodotto e non si produrrà nessun posto di lavoro se non quelli sovvenzionati con denaro pubblico, necessario al contrario a finanziare progetti a beneficio dei cittadini. Non a sponsorizzare raggruppamenti politici.
La Lega Nord Abruzzo si impegnerà pertanto, appena un suo rappresentante entrerà in consiglio regionale, a presentare come prima proposta di legge la chiusura del Parco Sirente Velino”.


04 Marzo 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati