Diamo maggior valore alla sicurezza


Chieti – Sabato 28 va in scena al Teatro Marrucino di Chieti lo spettacolo teatrale “Giorni rubati”, per celebrare la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Sono state ben 54 le morti bianche denunciate in Abruzzo lo scorso anno. Dato più che raddoppiato rispetto al 2016, quando i drammatici episodi si erano fermati a 26 (fonte Inail). È in questo contesto che Sabato 28 Aprile, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, è in programma l’iniziativa “Per noi vale 2 – Diamo valore alla sicurezza”, con lo spettacolo “Giorni rubati”. Sul palco del Teatro Marrucino di Chieti, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero e gratuito, gli attori della compagnia Rossolevante.

L’evento, patrocinato dal Comune di Chieti, è organizzato dall’azienda abruzzese Si&T e da numerosi partner, in qualità di ambasciatori di Italia Loves Sicurezza, con il supporto della fondazione Lhs (Leadership in Health and Safety). «L’obiettivo – sottolinea Alessandro Pavone, amministratore di Si&T – è promuovere un vero e proprio cambiamento culturale, un processo collettivo di sensibilizzazione e responsabilizzazione. Un contributo al formarsi di una consapevolezza comune che, sola, può eliminare ogni residuo atteggiamento di fatalismo, rassegnazione o, peggio, di adesione formale alle norme. La certezza che insieme, imprese e istituzioni pubbliche, usando le leve della formazione e dell’informazione, possono eliminare il determinarsi di ogni condizione di rischio. Vogliamo incoraggiare lo spettatore a fare una promessa: cambiare la prospettiva e l’atteggiamento con i quali ci si appresta a svolgere i compiti di ogni giorno. Lavorare in sicurezza vuol dire scegliere di fare la cosa giusta per proteggere se stessi e gli altri, sempre!».

“Giorni rubati” nasce da un incontro forte tra arte e vita. Il protagonista della rappresentazione è stato vittima di un devastante incidente sul lavoro e nella messa in scena della sua drammatica esperienza dimostra quanto la testimonianza di un individuo possa diventare patrimonio di tutti. Lo spettacolo affronta con coraggio un tema inusuale per i palcoscenici e lo fa con grande passione, professionalità, donando al pubblico intense emozioni e ponendo una domanda: “Si è pronti a confrontarsi con i valori della sicurezza?”.


26 Aprile 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.