Una laurea dedicata all’atmosfera


L’Aquila – Il centro di ricerca meteorologica CETEMPS annuncia l’accreditamento ufficiale, da parte del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), della prima laurea magistrale interateneo e internazionale in Italia dedicata esclusivamente alla Scienza e tecnologia dell’atmosfera (LMAST, Laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology). La laurea magistrale LMAST (http://www.dsfc.univaq.it/it/offerta-formativa-fisica/laurea-magistrale-lmast.html) è un corso di studi nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e la Sapienza Università di Roma, collaborazione di cui CETEMPS è uno dei perni scientifici e tecnologici.
L’iniziativa del corso di studi magistrale LMAST emerge dalla considerazione che le problematiche della scienza dell’atmosfera, di cui la meteorologia e il clima sono parte fondante, sono di grande interesse e, purtroppo, di estrema attualità nel nostro paese, continuamente colpito da eventi atmosferici severi con conseguenze disastrose. Non da meno sono le problematiche riguardanti la meteorologia ambientale, l’evoluzione della composizione atmosferica e le applicazioni tecnologiche in termini di sensoristica e metodologie di osservazione atmosferica da satellite, da aereo e da stazioni di superficie. Tale ruolo cruciale delle scienze e tecnologie atmosferiche è testimoniato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM, www.wmo.int), la cui fondazione risale al 23 marzo 1950.


27 Giugno 2018

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.