Saperne di più – Milioni di fulmini


In tv sparano che nel solo mese di luglio sull’Italia sono caduti 5 milioni di fulmini. Chi sa chi li ha contati e come… Comunque, le scariche elettriche sono sicuramente molte migliaia, fenomeno che nessuno ricorda. I servizi meteo tacciono, gli scienziati sono muti, forse al mare a prendere il Sole.
Ma non i climatologi stranieri, che una teoria ce l’hanno. Dipenderebbe dal Sole, che ruota in 27 giorni e quindi rivolge ciascuna parte della superficie verso la Terra ogni 27 giorni. Da un certa area partirebbero da alcuni anni potentissime getti di energia, particelle capaci di alterare l’atmosfera terrestre e creare le condizioni per le tempeste di fulmini. Osservazione: allora dovrebbero aversi sì periodicamente, ma in tutto il mondo, o almeno in mezzo mondo. O no? I climatologi non ci avevano pensato. Contino prima i fulmini in tutto il mondo e annotino se il periodo coincide con il momento giusto della rotazione solare. Poi ne riparliamo. Per ora, attentii ai fulmini. Tanto, anche se li spiegano, cosa potremmo fare per liberarcene?


23 Luglio 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.