Eclisse lunare, consigli per guardarla e capire la natura


LA LUNA OSCURATA LASCERA’ VEDERE MEGLIO ANCHE I PIASNETI MEGLIO NOTI AGLI ASTROFILI –
L’Aquila – (G.C.) – Stasera c’è l’eclisse lunare più lunga quindi perfetta per una buona osservazione. Da dilettanti, naturalmente. Prima di tutto occorre trovarsi in una zona buia, lontana da luci. La luce di Selene quando è piena è ben visibile al buio e se manca per l’eclisse, sia pure gradualmente, la sua assenza si rileva facilmente. L’eclisse porta il buio.
Per guardare il cielo il migliore strumento sono gli occhi. Se avete un binocolo a dieci ingrandimenti, andrà più che bene. Un piccolo telescopio da ragazzi andrà anche meglio. Altrimenti, usate gli occhi.
La Luna sarà rossastra e si oscurerà totalmente. L’ombra avrà bordi non netti ma sfumati.
Con lo strumento, visto che il fenomeno dura più di 100 minuti, guardate attentamente – per quanto sia appunto sfumata – la zona di confine tra la luce e il buio crescente sulla superficie lunare. Con un poì di fortuna, scorgerete delle increspature, delle irregolarità: la superficie del satellite è ricca di montagne e crateri. La linea d’ombra li mette in rilievo, se il vostro strumento ha ingrandimenti sufficienti.
Galileo notò questo dettaglio e lo riprodusse nei suoi celebri disegni nel Nunciu Sidereus. Comprese e tentà di far comprendere ai testoni della Chiesa (gli costò caro…) che la Luna era un mondo simile al nostro, non una superficie liscia e irreale. unas specie di biglia di Dio.
Le eclissi lunari sono alquanto frequenti, ma sempre affascinanti da osservare, come tutto nella natura. Fatelo se volete, e soprattutto fatelo fare ai bambini e ai ragazzini strappandoli dalla demenza dilagante delle ossessioni on line.
Durante il lungo fenomeno, che sarà al culmine intorno alle 22,. nl l cielo più buio saranno meglio visibili i pianeti Giove, Saturno, Venere e Marte. Quest’ultimo è più vicino del solito al Sole e quindi appare brillante e vistoso, nel suo colore rossastro. I pianeti in questo periodo ci sono sempre, ogni sera, ma a Luna oscurata si vedranno assai meglio.


27 Luglio 2018

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.