Ondata di calore, picchi di 38 gradi


Chi non sopporta il caldo, specie quello umido, si attrezzi e si rassegni: il termometro tende a salire, anche in Abruzzo, sia nell’interno che lungo le coste. Già oggi il caldo si è fatto sentire, domani e nei giorni successi assaggeremo l’aria bollente che sale dall’Africa e colpèirù amcje il medio Adriatico.
Caldo in intensificazione in quest’ultimo weekend di luglio: l’Italia va incontro ad un’intensa ondata di calore, la prima dell’estate 2018 per durata, estensione territoriale e valori massimi attesi: tutto il Paese verra’ coinvolto, almeno fino al primo weekend di agosto (quindi almeno per tutta la prossima settimana), con il termometro che, a partire da lunedi’, raggiungera’ diffusamente i 34-35 gradi, ma con picchi di 36-38 gradi nei fondovalle alpini, nelle zone interne e di pianura del Centrosud e delle Isole poco lontane dal mare. Giorno dopo giorno – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – il caldo afoso notturno tendera’ ad intensificarsi, con valori all’alba che faranno fatica a scendere sotto i 22-23 gradi. Ci attendono, quindi, una fine di luglio e un inizio agosto in compagnia dell’anticiclone africano il quale, oltre al gran caldo, sara’ garanzia di tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per gli eventuali temporali di calore che potranno svilupparsi nelle ore piu’ roventi della giornata attorno ai rilievi della Penisola. Domani tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Da segnalare ancora la presenza di nuvolosita’ bassa sulla Liguria, piu’ densa e compatta al mattino e qualche nube in piu’ sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio temporanei addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi della Penisola, con occasionali e brevi temporali di calore su quelli tra est Lombardia, Veneto e Trentino, sull’Appennino tosco-emiliano e su quello calabro-lucano.


28 Luglio 2018

Categoria : Meteo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.