PescaraAbruzzo, mostra Paolinelli


Pescara – L’8 settembre, a partire dalle 17.30, sarà inaugurata nei locali della Maison del Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra di Albano Paolinelli, una personalità complessa e intrigante, ricordata per avere operato a lungo nel novero degli autori che hanno influenzato la scena artistica pescarese dal contesto della galleria “Convergenze”.
“Tra Le nuvole”, così si intitola l’esposizione personale, che dà il nome anche al catalogo delle opere (edito dalla Fondazione Pescarabruzzo in collaborazione con le edizioni Vario), è una mostra antologica. Un excursus artistico nella pluridecennale ricerca dell’autore nella direzione della “transavanguardia” e della reversibilità dei linguaggi dal passato alla contemporaneità.
Attratto dal caposaldo della “visione”, Paolinelli è stato autore, regista e curatore di opere filmiche e di pièces teatrali. Nella pittura ha saputo mettersi in evidenza per le rivisitazioni e la produzione di opere figurative astratte. Come Sandro Chia ha ri-significato l’iconografia manierista sacra e profana, così Paolinelli ha riletto le figure caravaggesche; come Enzo Cucchi ha scavato dentro le tradizioni popolari, anche Paolinelli vi ha indugiato per dare vita a composizioni di grande intensità simbolica.


07 Settembre 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.