Tiburtina, il consiglio comunale a Roma


L’Aquila – Il Consiglio comunale si è riunito stamani a Roma, per una seduta dedicata alla questione dello spostamento dell’hub degli autobus extraregionali dalla stazione Tiburtina al nodo di Anagnina.
L’assemblea ha rinviato la discussione degli argomenti in prima e seconda convocazione, per poi approvare all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal consigliere Roberto Santangelo (capogruppo L’Aquila Futura) e sottoscritto anche da altri consiglieri, avente come oggetto “No alla delocalizzazione dell’autostazione Tiburtina per i mezzi adibiti alle linee di trasporto pubblico interregionali, nazionali e internazionali all’interno del nodo Anagnina”.
Il documento impegna il sindaco affinché “si faccia portavoce, presso la giunta capitolina, di modificare l’atto deliberativo con il quale è stata approvata la delocalizzazione dell’Autostazione per i mezzi adibiti alle linee di trasporto pubblico interregionali, nazionali ed internazionali all’interno del nodo Anagnina”. Chiede altresì “di rilanciare le infrastrutture strategiche, in particolare l’ipotesi di un collegamento ferroviario con la capitale”.
È stata inoltre approvata, sempre all’unanimità, una mozione, a firma della consigliera Ersilia Lancia (Fratelli d’Italia), anch’essa relativa a “Delocalizzazione dell’autostazione Tiburtina per i mezzi adibiti alle linee di trasporto pubblico interregionali, nazionali e internazionali all’interno del nodo Anagnina”. Attraverso l’atto il Consiglio comunale “esprime preoccupazione e contrarietà per la scelta di spostamento del Terminal Autobus da Tiburtina e chiede che il sindaco prosegua nelle azioni già intraprese a tutela degli utenti aquilani, ponendo in essere ogni azione necessaria per contrastare la scelta di cui alla delibera numero 189 del 16 ottobre 2018 della giunta capitolina, valutando, ove necessario, un eventuale ricorso al Tribunale amministrativo regionale per l’impugnazione dell’atto”. Chiede, inoltre, “di attivarsi presso il competente Ministero affinché, convocato un tavolo con i rappresentanti degli enti locali e i rappresentanti di interessi diffusi, il Governo ponga la questione del collegamento su ferro tra l’Abruzzo e il Lazio tra le priorità delle sue azioni”.
Al termine della seduta il presidente del Consiglio comunale Roberto Tinari, consiglieri e assessori si sono uniti alla manifestazione di protesta, in relazione alla vicenda dello spostamento del Terminal, che si è svolta nel piazzale della stazione Tiburtina.


12 Novembre 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.