“Sentiremo” davvero lo stratwarming?


L’Aquila – Molti studiosi di meteorologia parlano in questi giorni dello stratwarming, che potreebbe portare anche sulla costa abruzzese freddo intenso e nevicate. Le previsioni sembrano confermare per i prossimi giorni marcato maltempo e un’ondata di freddo da Est, di quelle capaci di far nevicare anche al mare. Le temperature previste indicano valori alquanto bassi in tutto l’Abruzzo.
Lo stratwarming è un fenomeno globale, dovuto a cause non ancora ben note. Si è spesso verificato anche nel recente passato, e in particolare nel 1985. Semplificando, si tratta di un riscaldamento dell’atmosfera ad alta quota sul Polo Nord (dovuto al Sole o ad altre cause) che spezza in due la massa di aria gelida polare, portando i due lobi freddi verso sud, nel nostro caso l’Europa e l’Italia intera. L’aria fredda si rafforza alimentata dal normale freddo siberiano che spira verso l’Adriatico. Ecco quindi le nevicate anche al livello del mare e i venti freddissimi, tra i quali il temuto burian.
Se tutto questo sta accadendo davvero, lo sapremo presto. Lo stratwarming è un fenomeno tanto esteso quanto rapido. Non si sa mai, meglio prepararsi al peggio.


02 Gennaio 2019

Categoria : Meteo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.