Monticchio, problema cassonetti rifiuti


L’Aquila – Scrive Massimo Scimia, consigliere territoriale: “Sulla frazione di Monticchio si è scritto molto in questi giorni riguardo la pessima situazione in cui versava la zona dedicata ai cassonetti per i rifiuti, situata all’ingresso del paese lungo la SP 37. Chi transitava per Monticchio da quel versante (Nucleo Industriale) si sarà fatta una pessima idea dei suoi residenti ma, anche per noi, vale il detto “l’apparenza inganna” poiché siamo cittadini civili ed educati ma di certo non riusciamo ad impedire che altri, e il sospetto cade dove è attiva la raccolta differenziata, vengano ad abbandonare i loro rifiuti a Monticchio.

Accade in sostanza ciò che un tempo accadeva sulla Mausonia: il posto un po’ isolato, poco illuminato, due/tre cassonetti disponibili e l’assenza di educazione civica fanno il resto.

Come pubblicato dal quotidiano Il Centro (3 gennaio u.s.) l’area è stata bonificata in tempi davvero rapidi. Ci teniamo quindi a ringraziare la stampa che ci ha dato voce, l’assessorato comunale competente, l’ASM ed in particolare gli operai che hanno effettuato la bonifica ponendo rimedio alla mancanza di civiltà imperante.

Quella zona purtroppo, a breve, tornerà ad essere inguardabile. Già in passato si verificarono episodi analoghi tanto che venne installata una telecamera e l’area seppur con grossi dubbi riguardo la decenza, non raggiunse mai tale condizione di degrado. Ne chiediamo quindi il ripristino così da contrastare in modo incisivo il fenomeno dell’abbandono indiscriminato.

Ne approfittiamo inoltre per segnalare il disagio che la neve caduta in questi giorni sta creando in paese. Le strade interne, a partire dai MAP dove c’è la concentrazione più alta di residenti anziani, nonostante il bel sole ci stia dando, una mano sono impercorribili (5.1.2018 ore 13:00) VEDI FOTO ALLEGATE

La Città di contro è pulitissima, immaginiamo ci sia da garantire la viabilità per la Fiera dell’Epifania e per le manifestazioni ad essa correlate ed è giusto così, ma le frazioni non possono essere abbandonate.

Si ripete il solito scenario.


05 Gennaio 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.