Urne, l’arrampicata al potere è finita


L’Aquila – Non è difficile immaginare che i cittadini che leggono i giornali e seguono la tv dell’argomento elezioni ne abbiano ben oltre la punta estrema dei capelli. O le tasche ( si fa per dire ) piene, stracolme. Quindi non è il caso di alimentare la loro noia. Cerchiamo di sfiorare l’argomento – per completezza dei cronaca – tenendoci i a distanza e usando la leggerezza.
La campagna elettorale è stata invasiva, noiosa, insistente oltre ogni limite. Un errore della politica. Una prova che il potere attira e soggioga tutti, quindi alla fine conviene anche a stipendi ridotti.
L’incubo di tutti i candidati è che la gente non vada alle urne. Hanno ragione ad avere paura che ciò accada, per due motivi.
Primo, è già accaduto.
Secondo, la sfiducia pare montante invece di declinante. Ergo, tutti si sono impegnati spremendosi le meningi per azzeccare argomenti, promesse, piaghe dolenti, urgenze del popolo.
Alcuni ci hanno preso, altri hanno ripetuto vecchie solfe trite e ritrite. Pochi hanno percorso la strada dell’ascolto e del confronto con gli interessati. Forse saranno premiati. Lo sapremo presto. Come sapremo che, se l’afflusso alle urne sarà esiguo o risicato, i candidati avranno capito poco. E lavorato in maniera sbagliata.
Una volta i bravi cronisti scrivevano che bisognava votare come si voleva, ma comunque votare. Oggi non si può più dire perché il numero dei non votanti è enorme, e spesso sfiora o sfiora una maggioranza. Quindi rappresenta una corposa, significativa volontà popolare. Il popolo è sovrano, o no?
In sintesi massima, considerazioni finali e speriamo anche sbarazzine.
Se vincesse Legnini, sarebbe una vittoria tutta sua e non certo di una sinistra moscia, scolorita, o di un PD ectoplasma.
Se vincesse la Marcozzi, sarebbe tutto nella logica dei numeri delle ultime prove elettorali. Regolare, quindi.
Se Vincesse Marsilio, sarebbe sorprendente e il merito andrebbe più a Salvini che agli altri coscritti del centrodestra.
Che vinca l’estrema destra è impossibile, ma che ottenga una affermazione Casa Pound à possibile.


03 Febbraio 2019

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.