Saperne di più – L’acqua del Gran Sasso


E’ bene chiarire, in imminenza di una temuta chiusura del traforo, quali sono i problemi al momento irrisolti. I protagonisti di una triplice indagine giudiziaria sono laboratorio fisico, Strada dei parchi e gestore dell’acqua. Al centro le immense risorse idriche nella pancia della montagna, per 700.000 utenti del Teramano .
La riserva d’acqua si trova sotto il laboratorio e l’autostrada. Il laboratorio usa sostanze liquide necessarie per le ricerche sui neutrini. Il tunnel può generare sostanze inquinanti durante la sua manutenzione. Si tratta di 20 km di galleria. Il timore è che parti di tali prodotti e composti chimici possano penetrare nel sottosuolo inquinando l’acqua. Si richiedono a gran voce imponenti lavori di isolamento e impermeabilizzazione. Mancano meno di tre settimane al giorno della annunciata chiusura del traforo. Finora solo parole e carte tra L’Aquila e Roma. Fatti, zero.


01 Maggio 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.