Saperne di più – Irruzioni fredde a raffica


Le irruzioni di masse d’aria fredda, già due nel mese di maggio, con neve, ghiaccio, forti precipitazioni specie nel Centro-Nord, sono l’ennesima anomalia meteo di questi tempi sicuramente un po’ inquietanti. Il vortice freddo del Polo Nord che dovrebbe contenere il freddo, viene perforato e lascia passare le irruzioni gelide fuori stagione. La storia meteo dice che accadde nel 1957 con particolare irruenza, dopo le fortissime nevicate del 1956. Dunque non è fenomeno nuovo, ma è del tutto insolito che tutto ciò avvenga a maggio inoltrato.
Si chiama stratwarming, e vuol dire che aria relativamente calda stratosferica preme sulla fredda chiusa nel vortice polare, rompendolo e dando strada alle irruzioni che ci raggiungono.
Perché accada nessuno lo sa ancora. Che accada in maggio, è sorprendente. Continuiamo a sorprenderci, non ci rimane altro da fare. La natura spesso non ci consente di capirla. Non dimentichiamo di essere le ultime ruote del meccanismo.


12 Maggio 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.