IL TRAFORO DEL GRAN SASSO DOPO LA CURA DI LIMITI E DIVIETI


L’Aquila – La paura era che a mezzanotte del 19 maggio qualcuno giocasse qualche brutto tiro: in Italia ormai tutto è possibile. Invece no, tutto liscio, doppio tunnel aperto, e questa mattina traffico regolare. Il limite di velocità a 60 km orari c’è, anche se la segnaletica non appare assordante, anzi modesta. Si entra e si marcia su una sola corsia, a sinistra, tutti in fila, ma a 60 orari davvero in pochi. Se una sorveglianza esiste, non se ne accorge nessuno.
Chi è in testa, praticamente, fa l’andatura, senza andare troppo per il sottile. La distanza tra veicoli (di 50 metri in teoria) più o meno viene mantenuta, ma a guardare il tachimetro sembrano proprio pochi. La segnaletica aumenterà^ Diventerà perentoria e ossessiva? Vedremo.
Ritardi non se ne verificano, se non forse per qualche minuto in più necessario per i 10 km circa del tunnel. Tirando le somme, va tutto bene, almeno nei primi giorni, e speriamo che sia sempre così.
Chi ha buona memoria ricorda bene che nel traforo i limiti di velocità c’erano, almeno fino all’uscita interna verso i laboratori scientifici. A rispettarli erano davvero in pochi, anche perché se ti azzardavi a farlo, dietro nevrotici del volante strepitavano e lampeggiavano, chiedendo strada e velocità. Persino i mezzi pesanti facevano il diavolo a quattro se andavi troppo piano, rispettando il limite. L’Italia è il paese degli schiamazzoni e dei rompidivieto . Si diceva in giro che occhiute telecamere ti scrutavano spiandoti, ma di sicuro non era vero: non risulta che mai qualcuno sia stato sanzionato. Si diceva anche che i controlli venivano omessi per non colpire le auto blu dei potenti sempre sparate a 150 orari. Voci, dicerie, fino alla sparizione dei limiti, che oggi tornano. Staremo a vedere come finirà. Di sicuro, non in modo serio, ma all’italiana. Volemose bene e chiudiamo un occhio o tutti e due… Specie sulle auto dei vip.
Finisce, dunque, a tarallucci e vino la baraonda mediatica sulla minaccia di chiusura e tutto il resto.
Ora vediamo quando, come e se i lavori tanto annunciati avranno inizio e, soprattutto, fine utile.


20 Maggio 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.