Lettere – L’Aquila, acqua buona e aria pulita… una volta


L’Aquila – Scrive Franco Taccia: “Il Sole 24 ore pubblica i dati di una ricerca su quali siano le citta`(e relative province) piu` “sane” d’Italia. I numeri per quanto riguarda L’ Aquila sono a dir poco allarmanti in relazione a tre problematiche specifiche: asma e broncopneumopatie da una parte e ipertensione dall’altra. Lasciando ai medici un’analisi sorretta da competenze specifiche, all’uomo della strada credo siano permesse un paio di considerazioni elementari. Che la pressione tendente a valori eccessivi subisca l’influenza negativa del clima e` risaputo, e il clima aquilano e` a dir poco freddino, ma che da dieci anni a oggi stress, ansie e abitudini di vita scombussolate abbiano dato una bella spinta all’accentuazione dei problemi e` fuor di dubbio. Aggiungendo inoltre l’impennata del ricorso agli ansiolitici e all’uso e abuso di alcoolici. Del quale ultimo non si parla, o si parla poco, probabilmente perche` non e` una bella occasione di “vetrina” per qualcuno….oltre alla riprova di scelte sballate anche nel disegno della citta` futura, in ordine sopratutto alla distribuzione eccessiva su un territorio ristretto, leggi centro e immediate adiacenze, di determinate attivita` di “consumo”.
Quanto ai problemi di tutto l’apparato respiratorio, spesso trascurati da chi ne soffre, sarebbe interessante dare spazio a chi “sa” di pneumologia, magari togliendolo ai collezionisti ai autoreferenziazioni a qualunque costo e con qualsiasi pretesto, per spiegarne le cause. E magari avere la conferma che buona parte delle polveri sollevate con la miriade di demolizioni siano finite senza ostacoli…. nei polmoni della gente.


21 Maggio 2019

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.