Saperne di più – Misure e costanti


Come molte notizie di carattere scientifico, è passata quasi sotto silenzio l’adozione dal 22 maggio di unità di misura definitive e precisissime. La nostra vita non cambia, non ce ne accorgiamo neppure. Ma un metro o un grado Kelvin, o un kilogrammo, sono da oggi e per sempre le più esatte possibili. Non più il campione di platino iridio di Parigi, simbolo del metro o altri oggetti sacrali che abbiamo imparato (sicuro?) a scuola. Durati secoli, sempre gli stessi.
Cosa è cambiato?
Per le misure, usando la fisica, si adoperano le costanti universali. Che sono molte, una per tutte la velocità della luce nel vuoto: circa 300.000 km al secondo. Tale dato è uguale e finora immutabile in ogni angolo dell’Universo. La velocità della luce “c” non cambia mai, a prescindere da ogni caratteristica ambientale o sperimentale. Se andate a 15p km orari in auto, la luce dei fari non andrà a 300.000 km al secondo, più 150 km orari. Sempre e solo a 300.000 km al secondo. Mai di più, mai di meno.
Facile capire che niente può misurare più precisamente una grandezza spaziale, come il metro.


24 Maggio 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.