Saperne di più – Stromboli “in disequilibrio”


Tutto quello che la scienza, dopo l’esplosione dello Stromboli ieri, ci sa dire oggi è che il vulcano eolico è in disequilibrio. Sì, questa è la parola per farci sapere che può esplodere ancora e non sappiamo quante volte. Del resto, in passato, il nervoso vulcano è esploso molte altre volte. Si tappa, la pressione interna cresce, e avviene l’esplosione.
Magari dovrebbero anche dirci se le tante scosse sismiche nell’area dello Stretto e delle Eolie, da diverse settimane o mesi, ha qualche connessione con le eruzioni. Verrebbe da pensarlo anche a chi scienziato non è e si limita ad osservare, chiedendosi perché di quei terremoti non si parli mai. Una scossa ha avuto magnitudine 3,6, come quella di Roma giorni fa, di cui si è parlato e straparlato riempiendo i telegiornali i di banalità ed enfatiche dichiarazioni. L’informazione, in questo campo, è quanto meno carente, disattenta, o forse drogata da qualcuno. Non si sa bene a qualche scopo.


04 Luglio 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.