Ju Barò, aquilanità pura e blasonata


Angelo De Nardis, barone o meglio Ju Barò, lascia un posto che nessuno colmerà. Se ne va altrove un’aquilanità blasonata, pura e fortemente simbolica. E se ne va anche una persona eccezionale. Ju Brò era un gentiluomo a parte il suo titolo baronale, da molti invidiosi nobili discusso, di quelli che davvero oggi sono estinti o annidati nell’oblio di una società grossolana e sempre più ignorante.
La nobiltà di Angelo De Nardis era la sua cultura estesa, profonda, dedicata alla sua città e alla sua storia declinante e sempre più crepuscolare. Le parole giuste su di lui le ha dette il sindaco Biondi. Una città si ama conoscendola, conservando reperti, documenti, prove storiche, oggetti e cose belle. E’ amore sincero solo la conoscenza rispettosa e meticolosa. Importante è non lasciar svanire del tutto il passato, fino a quando è possibile. Se poi tale opera la svolge un uomo intelligente, originale, un po’ sdegnoso ma vicino alla gente, in abiti spesso sontuosi e fuori dalla banalità degli stracci di oggi, è ancora meglio. Tutt0 di un uomo così mancherà a chi ha avuto la ventura e la fortuna di conoscerlo un po’, quando era giovane. Ossequi, barone Angelo. Grazie di tutto.

PENSIERINO - Grosso, capelli all’indietro, barba come onore del mento, De Nardis spesso amava abiti ricercati e stoffe damascate. Da giovane ricordava un po’ i Beatles. Anche loro suonavano e cantavano eleganti e composti in un mondo chiassoso e vanamente fracassone.



09 Luglio 2019

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.