Perdonanza, il Fuoco del Morrone: le tappe di domani


L’Aquila – Domani, 20 agosto, sono previste numerose tappe del Fuoco del Morrone, la Fiaccola che, per il 40esimo anno, è partita dalla Badia Morronese (Sulmona) subito dopo Ferragosto e che raggiungerà L’Aquila venerdì 23, dove, al piazzale di Collemaggio, sarà consegnata al sindaco Pierluigi Biondi per l’accensione del tripode della pace, momento iniziale della 725esima Perdonanza. L’iniziativa è organizzata dal Movimento Celestiniano e dal Centro Studi Celestiniani e l’itinerario – attraverso le valli Peligna, Subequana e Aquilana – sarà quello idealmente percorso da Pietro Angelerio alla fine di agosto del 1294, per arrivare all’Aquila e vestire le insegne di Papa (con il nome di Celestino V), nella basilica di Collemaggio da lui fatta erigere.

Alle 9 di domani il Fuoco ripartirà da Santa Maria del Ponte e sarà a Fontecchio alle 11 e a Ripa di Fagnano alle 13. Dopo la sosta per il pranzo ripartirà da Ripa alle 16 per fare a tappa a Prata d’Ansidonia (ore 17) e a Tussio (ore 18) con omaggio a Tullio De Rubeis, più volte sindaco dell’Aquila e principale artefice della rivitalizzazione della Perdonanza Celestiniana. Alle 19.30 si rientrerà a Ripa e da lì si raggiungerà Stiffe (ore 20.30), per poi terminare il percorso di domani a Villa Sant’Angelo alle 21, con l’accensione del tripode della pace.


19 Agosto 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.