Manifestazioni celestiniane e Jamm mo, Sulmona ignorata


CAMMINO DEL PERDONO DI CELESTINO V: JAMM MO DICE BASTA SUL MANCATO COINVOLGIMENTO DI SULMONA NELLE MANIFESTAZIONI COMMEMORATIVE

Sulmona – Riceviamo: “Tra le spoliazioni che da secoli Sulmona sta subendo a tutto vantaggio della città dell’Aquila quella delle manifestazioni dedicate al Santo che ha scelto il territorio della Valle Peligna per maturare e approfondire il suo credo spirituale è la più eclatante e , proprio in questi giorni, ha raggiunto il suo culmine.

Nella cartellonistica che indica i percorsi del cammino del perdono, infatti, il nome della città di Sulmona non compare da nessuna parte.
Il tutto come se l’eremo e L’abazia da lui eretti non facessero parte del corredo storico di questo straordinario personaggio.

L’Associazione di Promozione Sociale JAMM MO a tutto questo dice basta!
Non è possibile, infatti, che gli sfarzosi scenari che caratterizzano il ricco cartellone degli eventi legati alla perdonanza siano circoscritti alla sola città dell’Aquila mentre a Sulmona non sono riservate neanche le briciole.

Pensare altresi che il ricordo di Celestino V debba essere limitato esclusivamente alla emanazione della bolla papale da lui resa editto durante il suo breve pontificato in quel dell’Aquila è secondo noi estremamente riduttivo.

Bene sarebbe coinvolgere, nelle ricorrenze e quindi nei festeggiamenti a lui dedicati, tutte le realtà che hanno permesso a questo grande Santo di elaborare l’idea del Giubileo quale forma di redenzione di ciascun cristiano.

Nel momento in cui si prendono contatti attraverso i componenti della Giostra ignorare Sulmona perfino nelle indicazioni dei percorsi di Celestino rasenta lo sberleffo per antonomasia.
Il tutto come se il Santo non avesse vissuto più diversi decenni a Sulmona.

L’Aps JAMM MO si batterà affinché a questo scempio venga posta la parola fine.

Intanto oggi iniziamo con l’evidenziare la clamorosa quanto indelicata omissione.
Sulmona, 25.06.2019

Il direttivo JM APS


19 Agosto 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.