PUBBLICATA LA CLASSIFICA DELL’ARWU


L’UNIVERSITÀ DELL’AQUILA
TRA LE MIGLIORI AL MONDO E IN ITALIA -

L’Aquila – Anche quest’anno – fa sapere l’ateneo aquilano – l’ARWU ((ShanghaiRanking’s Academic Ranking of World Universities 2019) ha selezionato circa 20000 istituzioni universitarie nel mondo, valutandone ben 1800, e ha reso pubblica la classifica delle migliori 1000.
Tra queste figura il nostro Ateneo che si posiziona nella fascia 600-700 dove troviamo anche altri atenei italiani tra cui Trieste, Brescia, Parma e Palermo.
Nello specifico il risultato è ancora più importante se si analizza il ranking ristretto alle università italiane nel quale l’Aquila si posiziona nella fascia delle prime 25-31 Atenei.
L’ARWU presenta annualmente dal 2003 la classifica delle migliori Università al mondo basandosi su una metodologia trasparente e su dati oggettivi adoperando 6 indicatori come il numero degli iscritti, i premi vinti da allievi e ricercatori al numero dei ricercatori più citati selezionati da Clarivate Analytics, il numero di articoli pubblicati in Riviste come Science e Nature, il numero di articoli indicizzati nel Science Citation Index ed Expanded and Social Sciences Citation Index e il cosiddetto PcP (per capita performance) dell’Ateneo.
“In questi anni abbiamo iniziato a partecipare a vari ranking internazionali, che valorizzano aspetti diversi degli Atenei, con risultati sempre molto rilevanti. Il nostro posizionamento nella classifica di Shanghai dimostra ancora una volta la solidità e qualità del nostro ateneo che non potrà che migliorare” – commenta la Rettrice prof.ssa Paola Inverardi. “Gli indicatori utilizzati – continua la prof.ssa Paola Inverardi – dimostrano chiaramente che il valore di una Università si costruisce nel tempo, perseguendo con determinazione politiche di miglioramento ed incentivazione della qualità della ricerca, della didattica e dello sviluppo sociale.”
La classifica dell’ ARWU è consultabile al link: http://www.shanghairanking.com/ARWU2019.html


21 Agosto 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.