Saperne di più – Terribile umidità


L’altissima umidità in aria è uno degli aspetti peggiori di un’estate difficile, tropicale, che dura ormai da due mesi e mezzo.
Tra le tante sciocchezze sulla rete nei mesi scorsi, nessuna vera previsione meteo lasciava pensare ad una calura tanto lunga e disagevole.
Le onde di calore africano sono state – finora – ben sei e nessuno può seriamente affermare che siano finite.
Il gran caldo africano a raffica si è caricato di una massa umida enorme, da un Mediterraneo troppo caldo anche lui, dandoci livelli anomali di umidità atmosferica: quasi il 90 per cento a L’Aquila nelle sere scorse, altrettanto o poco meno sulla costa. Quanto basta per stare poco bene tutti, anche i giovani.
L’umidità assoluta è il vapore acqueo misurato in grammi per metro cubo di aria. L’umidità relativa (quella che ci forniscono gli strumenti igrometrici) è il rapporto tra u.a. e livello di saturazione dell’aria nel luogo di rilevazione. Ovvero il massimo di vapore acqueo che l’aria può contenere. Siamo e siamo stati a livelli molto elevati. L’organismo a quei livelli funziona mare, non smaltisce il sudore che evaporando dà frescura.


28 Agosto 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.