Stop al cibo anonimo e di provenienza sconosciuta


Teramo – Anche la Provincia di Teramo e l’Amministrazione Comunale di Notaresco appoggiano la petizione dei cittadini europei ‘Eat Original. Stop al cibo anonimo’, coordinata da Coldiretti e Campagna Amica e promossa in tutta Europa assieme alle principali associazioni di consumatori e organizzazioni agricole.

Questa mattina a Notaresco infatti, in un gazebo, i cittadini hanno firmato per rendere obbligatoria l’indicazione dell’origine di tutti i prodotti alimentari circolanti in Europa, al fine di proteggere la salute dei cittadini, prevenire le frodi alimentari e garantire il diritto dei consumatori a ricevere informazioni accurate sul cibo che scelgono di acquistare. L’etichettatura dei prodotti alimentari dovrebbe fornire informazioni coerenti e trasparenti che consentano di compiere scelte informate, ma, ai sensi della normativa europea vigente, i consumatori sono esposti alle frodi alimentari.

Per far sì che l’etichettatura d’origine diventi legge, è necessario raccogliere 1.000.000 di firme in tutta Europa. La campagna di Coldiretti ha già raggiunto l’impressionante numero di 850mila firme. Fino al 2 ottobre 2019 sarà possibile sostenerla anche online all’indirizzo http://www.eatoriginal.eu, fornendo in totale sicurezza il nominativo, la residenza e i dati della propria carta d’identità.

“Abbiamo deciso di sostenere questa petizione – spiega il presidente della Provincia e sindaco del comune di Notaresco, Diego Di Bonaventura, – perché riteniamo che la tracciabilità dei cibi sia un diritto di ogni cittadino, a tutela della salute di ciascuno e, nel nostro caso, anche del Made in Italy.”

“Invitiamo tutti i cittadini della Provincia di Teramo a firmare. Sapere da dove provengono gli alimenti guida nelle scelte d’acquisto e protegge anche i produttori. A Notaresco, questa mattina, i cittadini hanno firmato nei gazebo, ma è possibile aderire alla campagna di Coldiretti direttamente dal sito http://www.eatoriginal.eu”.

In Provincia di Teramo la campagna è organizzata da Giulio Federici, direttore di Coldiretti Abruzzo.


27 Settembre 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.