Saperne di più – Raggi cosmici


Nuove scoperte, anche grazie all’aquilano GSSI come riferiamo altrove, danno nuove conoscenze sui raggi cosmici. Molte altre r ne saranno necessarie, specie per capire cosa sono i raggi extra gallatici, quelli che provengono d altre galassie o da chi sa dove.
Cosa sono in sintesi i raggi cosmici?
Sono particelle -nuclei o protoni, ma anche altre – che ci piovono addosso dal cosmo. Alcune da luoghi relativamente vicini, altre da luoghi lontanissimi. Pezzetti di materia che potrebbero arrecarci danni mortali, se l’atmosfera non ci proteggesse. Fonti energetiche di grande o immane potenza li scagliano dello spazio che percorrono a velocità enormi, colpendo tutto, non certo solo la Terra. Lo spazio cosmico, anche in altre galassie, è perturbato da sempiterne tempeste, turbolenze, esplosioni, scontri tra corpi celesti, stelle che nascono o muoiono. Noi siamo nella tempesta. Meglio cercare di saperne di più. E’ rilevante il contributo del GSSI e del Laboratorio del Gran Sasso. L’Aquila vera città della scienza, ma lo sa?


30 Settembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.