Premio “Il Saturnino” a Tornimparte


ìRiceviamo da Gianfranco Giustiziari: ” Di fronte a un numeroso pubblico, si sono tenute nel pomeriggio del 3 novembre la 12ᵃ edizione del premio “Il Saturnino” e la 7ᵃ edizione del premio “Emanuele Nanni”, entrambe organizzate dalla Pro Loco e dal Gruppo Corale di Tornimparte (Aq.). La magnifica chiesa di S. Panfilo con gli splendidi affreschi di Saturnino Gatti hanno fatto da cornice alla cerimonia durante la quale sono stati consegnati i riconoscimenti a Personalità e Associazioni che hanno onorato la cultura in terra d’Abruzzo.
Il premio intitolato a “Emanuele Nanni” è andato a Pasquale Corriere per aver mantenuto, con il Santuario dedicato a S. Giovanni Paolo II a San Pietro della Ienca, l’interesse verso le aree montane della Regione.
Gli altri premi sono andati all’emittente La QTV per la comunicazione, al Centro Studi “Don Nicola Jobbi” di Montorio al Vomano per l’etnomusicologia, alla rivista trimestrale “La squilla dei fratini di S. Antonio” di Tocco da Casauria per la cultura della solidarietà e alla casa editrice “Rocco Carabba” di Lanciano per l’editoria.
La motivazione per la casa editrice è stata “Per la storica attività nel campo dell’editoria che ha fatto dell’Editrice Carabba un faro irripetibile nel contesto della cultura italiana”. Giustizieri, incaricato di ritirare il Premio, dopo i dovuti ringraziamenti, ha tracciato a grandi linee il percorso storico dell’editrice iniziato nel 1878 e proseguito, con interruzioni a seguito della seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri. I maggiori autori del ‘900 (D’Annunzio, Papini, Croce, Di Giacomo, Montale…) sono passati negli uffici di Rocco Carabba e del figlio Giuseppe e la tradizione continua con un’attenzione verso autori di alto valore scientifico che non rispondano a velocità di consumo.
Inoltre il merito in questi ultimi anni di aver riproposto la stampa anastatica della collana diretta da Giovanni Papini “La cultura dell’anima” che attirò l’attenzione europea dei maggior intellettuali dell’epoca e di richiamare alla lettura di una grande scrittrice abruzzese pluripremiata: Laudomia Bonanni.


04 Novembre 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.