Sanità, seduta congiunta consigli Aq – Te


L’Aquila – Il Consiglio comunale si è riunito stamani, in seduta congiunta con il Consiglio comunale di Teramo, all’Aquila, nella sala “Sandro Spagnoli “del palazzo dell’Emiciclo, per discutere in ordine alla costituzione del Dea di secondo livello tra i presidi ospedalieri delle due città. Alla riunione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, i rispettivi presidenti dei Consigli comunali Roberto Tinari e Alberto Melarangelo, i direttori sanitari delle Asl Avezzano –Sulmona – L’Aquila Roberto Testa e di Teramo Maurizio Di Giosia e il rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse.

“La seduta straordinaria di Consiglio comunale congiunto – ha dichiarato il presidente Roberto Tinari aprendo i lavori – ha come scopo principale quello di rappresentare le istanze dei due territori che chiedono il rispetto alla effettiva tutela del diritto alla salute e alle cure necessarie. L’articolo 32 della nostra Costituzione prefigura un servizio pubblico obbligatorio, prendendo le mosse dal principio di eguaglianza sostanziale di cui all’articolo 3, come secondo della stessa Costituzione, che impone alla Repubblica il compito di ‘rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione a tutti all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese’. L’articolo rappresenta quindi anche un precetto tipico della più ampia concezione interventista e sociale dello Stato contemporaneo, o meglio, la sua principale specificazione. Il Consiglio comunale di oggi, vista la complessità della materia e degli interessi trattati, si propone non di dare la soluzione ma di fornire autorevoli spunti di interesse e riflessione a chi è chiamato a decidere definitivamente su questo delicato argomento. Un dibattito aperto e condiviso che abbiamo organizzato nel luogo deputato a fare ciò”.

Al termine della discussione, cui sono intervenuti i consiglieri di entrambe le assise, è stato approvato all’unanimità un documento condiviso.


18 Novembre 2019

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.