Saperne di più -Il caos delle magnitudini sismiche


Purtroppo ancora una volta in occasione di un tragico terremoto in Adriatico Рche quindi indirettamente ci riguarda Рsi ̬ ripetuta la confusione delle magnitudini. Sui mass media quindi notizie frettolose, contraddittorie, sempre imprecise , spesso allarmistiche.
Come per le temperature, che si misurano con varie scale, anche per i terremoti una scossa può essere misurata e descritta in diversi modi. Il numero che descrive il sisma può quindi essere spesso notevolmente differente. E si sa che le differenze sono importanti, perché un solo punto indica terremoti 30 volte più forti o meno forti.
Le più note magnitudini sono la locale, quella riferita al momento sismico, quella che misura i volumi delle onde. E ce ne sono anche altre. Il fenomeno misurato è uno solo, la sua descrizione varia e confonde le idee. Anche spesso quelle dei cronisti, che sono sovente superficiali, terrorizzati dalla fretta, quassi sempre del tutto impreparati persino a leggere un bollettino. Per non parlare delle nozioni geografiche.
Agli scienziati, se tengono alla verità e alla serietà delle notizie, consiglieremmo di usare il più possibile la magnitudine più semplice e conosciuta, quella locale. Chi vuole saperne di più, approfondirà e si documenterà.


28 Novembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.