Un viadotto può abbassarsi senza che nessuno se ne accorga?


Un grande viadotto come il Cerrano sulla A-14 può abbassarsi di sette centimetri in un baleno? Detto altrimenti, è possibile che un imponente manufatto come quello ormai sbarrato ai mezzi pesanti si abbassi, di diversi centimetri senza che nessuno se ne accorga e corra ai ripari? Questa corsa ai ripari c’è stata o comincia – dopo il clamore in tv – dopo l’intervento della magistratura? Tutti hanno sempre fatto ciò che dovevano fare?
La domanda è forse ingenua per i tecnici (ma dov’erano=), lo è molto meno per l’opinione pubblica e gli utenti martirizzati dell0autostrada trappola. Specialmente, oggi, tra Pescara Nord e Pineto. Un dislivello di diversi centimetri non è invisibile, non avviene senza conseguenze che agli occhi dei preposti alla vigilanza restino invisibili.
In momenti difficili come quello che il traffico e gli abitanti dei centri costiere stanno sopportando è inutile fare polemiche e accusare. Sarebbe invece molto utile spiegare cosa c’è dietro e da quanto tempo. Le strutture autostradali, come rivelò mesi fa solo la stampa, sono ammalorate di brutto, con ferri e armature allo scoperto e cemento esterno che viene giù a pezzi. Prova provata di una mancanza di manutenzione annosa. Ora si aggiunge la impressionante notizia dell’abbassamento del viadotto di sette centimetri. E’ esatto? E’ esagerato? La procura di Avellino – che conduce l’inchiesta anche sui viadotti abruzzesi – agisce sulla base di elementi in suo possesso sui quali nessuno dubita. Ne consegue che la situazione abruzzese della A-14 preoccupa e produce indicibili disagi, dei quali non si vede la fine. Almeno in tempi accettabili.


14 Gennaio 2020

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.