6 aprile 2009 – L’appello dei familiari delle vittime all’Abruzzo e al Paese: una luce per non dimenticare


L’Aquila – Riceviamo: “Sarà un anniversario scandito dal silenzio e dall’isolamento quello che si appresta a celebrare L’Aquila, con l’intero Abruzzo, il prossimo 6 aprile. Lo impone la situazione difficile e complessa determinata dal coronavirus che vieta ogni forma di assembramento.
Il rispetto delle regole – stare a casa – è un obbligo di assoluta e inderogabile civiltà poiché ne va della sicurezza di tutti. Ma possiamo sentirci uniti, nel ricordo, con un semplice gesto: accendendo una candela o un lume alle finestre, ai balconi, nei giardini delle nostre case, la notte tra il 5 e il 6 aprile.
In memoria delle 309 vittime di quella terribile notte di 11 anni fa, ma anche di tutte le donne e gli uomini che a causa del contagio hanno perso la vita e se ne sono andati via da soli, senza il conforto di un familiare accanto, senza l’ultima carezza o l’ultimo sguardo di chi li ha amati e senza una cerimonia degli addii. Uno strazio che noi ben conosciamo e che aggiunge dolore al dolore.
Chiediamo a tutto il Paese di partecipare a questo rito collettivo: una orazione fatta di luce.
Così almeno quella notte saremo tutti meno soli.

Antonietta Centofanti Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente
Vincenzo Vittorini e Maurizio Cora 309 Martiri dell’Aquila
Massimo Cinque Fondazione 6 Aprile per la vita
Sergio Bianchi AVUS Associazione Vittime Universitarie Sisma
Pierluigi Biondi sindaco dell’Aquila.


30 Marzo 2020

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.