6 aprile, prescrizioni comitato sicurezza


L’Aquila- La parte alta di piazza Duomo sarà interamente riservata ai partecipanti alle fiaccolate della notte tra il 5 e il 6 aprile mentre per l’accesso alla basilica di Collemaggio, in occasione della successiva funzione religiosa, sarà data la precedenza alle famiglie delle vittime del sisma del 6 aprile. Nella stessa chiesa, durante la cerimonia, non sarà consentito l’accesso di telecamere e non si potranno scattare le foto, sia per ragioni di sicurezza che per non creare disturbo allo svolgimento della funzione; riprese e immagini, a beneficio degli organi di informazione, saranno assicurate dai Vigili del Fuoco.
Queste le principali prescrizioni fornite dal coordinamento che si occupa dell’organizzazione delle iniziative per il primo anno dal terremoto dell’Aquila e dal comitato di ordine pubblico e sicurezza. Criteri dettati per garantire il dovuto rispetto al significato delle iniziative, che ricordano la tragedia aquilana e abruzzese a causa del sisma del 6 aprile dello scorso anno, nonché adeguati livelli di sicurezza. Questo il dettaglio, a beneficio degli organi di informazione

1) Fontana luminosa (piazza Battaglione degli Alpini). Nella piazza è vietata la sosta, anche per i mezzi delle televisioni e della stampa in generale. I mezzi stessi, dietro richiesta, potranno essere sistemati in via delle Medaglie d’Oro, la strada che collega piazza Battaglione degli Alpini con il Forte spagnolo.

2) Piazza Duomo. Il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza ha stabilito che la parte alta dovrà essere completamente libera da mezzi, per consentire la massima capienza possibile dei partecipanti alla manifestazione. Le strutture televisive dovranno sistemarsi nella parte bassa della piazza, al di sotto della chiesa delle Anime Sante. Visto che l’area è molto ristretta, sarà data la precedenza a chi ha già fatto regolare richiesta alla funzione Comunicazione della SGE (che presta una collaborazione al Comune dell’Aquila e che si occupa esclusivamente di inoltrare le domande alle autorità competenti per il rilascio dei permessi) e si cercherà di dare seguito alle altre richieste, se ci saranno spazi disponibili.

3) Basilica di Collemaggio. I mezzi televisivi potranno parcheggiare all’orto botanico (alle spalle della Basilica, dietro l’ex casa di riposo, che si affaccia sul piazzale di Collemaggio) o sulla superficie del parcheggio di Collemaggio. I mezzi più piccoli potranno utilizzare, se consentito, la stradina sulla collina di Collemaggio, che guarda la Porta Santa della Basilica. All’interno della chiesa, come detto, non potranno essere introdotte telecamere e non si potranno usare macchine fotografiche, come deciso dal coordinamento dell’organizzazione.


03 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.