Saperne di più – Terremoti scandinavi


Si liquefa un’altra delle false credenze che da sempre girano incontrollate, quella secondo la quale non ci sono terremoti in Svezia e Norvegia. Ieri ce n’è stato uno di magnitudine locale 4,9, quindi forte, in Norvegia, epicentro a 500 km da Oslo.
La Scandinavia, quindi, non è asismica come troppi ciarlatani affermano.
La verità storica dice che in quella grande penisola formata da Svezia e Norvegia fino all’Artico i terremoti – anche molto forti, fino al 6 Richter, se ne registrano dall’800, quando arrivarono le apparecchiature idonee. E quindi possono esserci stati anche prima, non sappiamo quando, forse secoli o millenni. I terremoti scandinavi a differenza di quelli del Sud Europa hanno tempi di ritorno molto lunghi, quelli forti, o poco meno lunghi, quelli intorno al 5 Richter. Se ne parla poco semplicemente perchè case e palazzi lì non crollano e quindi niente vittime. Bella differenza rispetto a noi…


08 Agosto 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.