Che pena le baruffe per una tac


Parrebbe inverosimile, invece è verissimo, che nel 2020 avvengano indecorose baruffe per la localizzazione di un’apparecchiatura Tac. Vasto o Lanciano? La logia, trattandosi di due centri importanti e popolosi in un territorio socialmente vivace, direbbe: una Tac per ciascuno dei due ospedali.
Ovvero, visto che si spendono fiumi di denaro per la sanità, si compia un atto razionale. E utile ai cittadini.
Invece la politica sceglie le baruffe e i colpi di mano, mentre si levano richieste di indagini, che a questo punto appaiono la sola strada possibile. Tanti anni orsono in Abruzzo la politica non faceva altro che litigare per rafforzare il dualismo di potere tra costa e interno, e tra i potenti big-padrini dell’epoca. La gente si divertiva anche ma accettava, visto che alla fine a guadagnarci erano sempre in due: la costa e l’interno. Si facevano doppioni, spesso costosi e inutili, ma nessuno rimaneva a bocca asciutta a litigare per le briciole.
Poi i potenti i della costa prevalsero in tutto e per tutto, e l’Abruzzo finì in pezzi e cocci. Quello che è grosso modo oggi. Un nulla attorno ad un nulla più grande, Pescara. E si litiga per una Tac, cioè per la salute. Che pena.

PENSIERINO – Il pianista Bollani ha donato un tocco di sublime suonando il suo piano sulle sponde del lago di Campotosto. Un luogo intriso di bellezza quasi disperata, in cui si respirano meraviglie e morte. Orizzonti e profili di monti crudeli, sotto un cielo fisso e lontano. Da silenzio di Dio.
Poche volte la musica è sublime in certi luoghi. Talvolta ci riesce Battiato. Bollani ha fatto un aureo bis parlando al cuore di tutti, anche di chi il cuore non lo ha proprio.



24 Agosto 2020

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.