Sotto terra, decenni di attesa


Viene diffusa da Roma la notizia che Terna ha deciso di interrare l’elettrodotto ad altissima tensione che passa sui tetti e quasi dentro le finestre di centinaia di case tra i quartieri Torrione e Pettino, a L’Aquila. Un’opera che si sarebbe dovuta pretendere dagli anni Cinquanta o anche prima. Invece per decenni la poco i illuminata, diciamo anzi oscura, politica aquilana ha ignorato il problema, usando il sistema che preferisce: tacerne. Tutti belli muti, distratti, voltati dall’altra parte. E la stampa? ignorata come sempre, messa da parte, anzi calpestata. Articoli e servizi tv a bizzeffe, per anni, ma sindaci e altri big politici locali tra le nuvole di compiacenti silenzi. Anni fa andava di moda portare un tubo fluorescente a San Francesco, fermarsi sotto i tralicci e osservare come la lampada si accedeva da sola, tanta era l’influenza della corrente in transito a qualche metro sulle teste della gente. Ma con la gente e le telecamere, non compariva mai alcun politico…
L’elettrodotto è enorme, lungo, su possenti tralicci, nel cuore del tessuto urbano abitata est della città.
Ora arriva la notizia: interrano tutto. Chi sa quando e chi sa con quali tempi. Annunciare è una cosa, fare un’altra. Resta la melanconia di una città inerme, sempre in resa di fronte ai potenti, sempre muta sui problemi veri. L’Aquila inerme e incline a chinare la testa. Altro che solenne uccello dalle unghie d’acciaio.

PENSIERINO – Pace fatta in Comune tra sindaco e Lega: l’amicizia, viene garantito, durerà a lungo. Che vi fosse una lite non se n’era accorto quassi nessuno, neppure i tre assessori leghisti orbati della deleghe da un cipiglioso sindaco Biondi. Orbati della delega, ma non dello stipendio. Quindi… Ma sorridete tutti felici: la lite è rientrata. Lo stipendio no, perchè comunque correva. Era già dentro.



14 Settembre 2020

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.