Scuola, si riparte tra rischi e preoccupazione, poche lezioni da remoto


L’Aquila – Pochi i comuni – tranne alcuni più attenti e trasparenti come Atessa – che rendono noti i lavori eseguiti o in corso contro il Covid. Pochi gli enti capaci di fornire notizie nette e utili sullo stato dell’arte, ma la scuola riprende il 24 anche in Abruzzo: 170.000 studenti, 1500 edifici, lavori eseguiti per spazi e aderguamento degli ambienti dove sì e dove no, con sforzo e pochi mezzi. Banchi arrivati pochissimi. Poca chiarezza sulle mascherine e sulla loro qualità. Ma soprattutto oltre cento docenti contagiati (ma potrebbero essere di più) e nessuno sa quanti studenti.
Le fverifiche sanitarie, infatti, non essendo obbligatorie le ha fatte chi ha avuto la coscienza di farle.
E le lezioni da remoto? In pochissimi istituti. Eppure tanti era d’accordo su questa soluzione almeno temporanea: lezioni on line per qualche mese e poi partenza con ogni sicurezza e verifica, banchi forniti, spazi collaudati.
Se è vero, come taluni affermano che il governo politicamente punta tutto sulle scuole per rifarsi una verginità, allora si capisce la cieca caparbietà di voler riaprire e di scegliere le lezioni in presenza. Politica, solo politica e anche, come sempre, di basso profilo. La lezione del referendum non è servita. Se poi avremo guai e problemi con il virus e i contagi, sapremo con chi prendercela.


23 Settembre 2020

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.