Saperne di più – I neutrini e i Cinesi


Dal cuore del Sole, temperature a milioni di gradi, la fusione nucleare che dura da miliardi di anni e ci tiene in vita emette neutrini che impiegano milioni di anni per uscire dal globo solare. Una volta fuori, i neutrini raggiungono ogni luogo del sistema solare e anche la Terra. nello spazio di una nostra unghia ne transitano ogni secondo centinaia di milioni. Non reagiscono con nulla e proseguono il loro cammino.
Alcuni di questi neutrini – preziosi messaggeri di informazioni scientifiche sul Sole – vengono “ricevuti” nel laboratorio del Gran Sasso, esperimento Borexino. In sostanza una sfera con scintollatori che rivelano la lievissima luce emessa da neutrini arrivati dallo spazio. L’esperimento verrà replicato dai Cinesi, che useranno una sfera dieci volte più grande. la scienza e la ricerca italiane emigrano verso Oriente, riprese e moltiplicate, ma in sostanze analoghe . Solo molto più grandi. Lo ha ricordato la trasmissione tv Focus parlando del Sole e della ricerca nei lavoratori del Gran Sasso. Un grande orgoglio italiano e internazionale di cui non siamo… perfettamente consapevoli. La scienza di domani sarà scritta anche con quanto si saprà da Borexino. (GC)


13 Novembre 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.