Saperne di più – Neutrini dal cuore degli astri


La notizia si legge sulla bibbia della scienza, la rivista britannica Nature: carbonio, azoto e ossigeno partecipano alla fusione nel cuore delle stelle, generatrice di luce e calore. Insomma, la luce delle stelle che pullulano in cielo. Lo dicono i neutrini sotto osservazione nell’esperimento Borexino, lab del Gran Sasso.
Che dovesse essere così si riteneva da molto tempo, ma nessuno poteva averne la certezza. Bisognava acchiappare i neutrini che arrivano a miliardi per centimetro dalle profondità del cielo, e studiarli perchè ci dessero la certezza. Ora sappiamo che anche le stelle più grandi, oltre al nostro modesto sole, funzionano in un certo modo. Siamo entrati nella sala macchine dell’Universo. Tutto grazie al laboratorio del Gran Sasso, dentro il quale opera Borexino, un enorme rivelatore di neutrini. Tanto bello e grande che presto ce lo copieranno anche i Cinesi.
La scoperta non cambierà le nostre vite nè la pandemia. Sarà solo un passo avanti nella scienza, nel meccanismo della natura e della sua possente energia nucleare, forza del cosmo. Non si vive di solo pane…


26 Novembre 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.