Saperne di più – Sassi spaziali, perchè?


I nuovi giganti dell’esplorazione cosmica, la Cina e il Giappone, spendono miliardi in missioni spedite sulla Luna e su un asteroide. I Cinesi stanno riportando a terra un paio di chili di sassi e pietrisco lunare. I Giapponesi hanno grattato un asteroide, caricato sassi e pietrisco e hanno riportato tutto a terra. Missioni eccezionali, tecnologie e conoscenze davvero straordinarie. Missioni difficili. Ma a servono?
E’ pura scienza. Servono a sapere con accurate e approfondite analisi com’erano quei mondi lontani (la Luna non tanto, l’asteroide di più) quando il sistema solare si formò. La Luna ha età simile a quella della Terra, quattro miliardi di anni circa, l’asteroide è molto più antico: risale a quando si formò il sistema solare. Conoscere le rocce primordiali darà molte informazioni sull’origine dei corpi celesti, sulla quale abbiamo solo ipotesi e supposizioni. Insomma, come dicevamo, scienza e conoscenza pure quindi imprese spettacolari e meritevoli per tutta l’umanità. Molti soldi, ma spesi bene. Non esiste solo il virus.
Tanto per dirne una, si ritiene che asteroidi e comete abbiano portato sulla Terra appena nata acqua e forse vita. Vi pare un argomento secondario?


06 Dicembre 2020

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.